Tassonomia dei siti web orientati al business

Trascrivo di seguito una classificazione dei siti web orientati al business, basata sulla loro capacità di creare valore generando profitti o riducendo i costi.

  1. Commerce Site (Revenue Generation)
    – Obiettivo: fare in modo che i clienti acquistino online.
    – Le metriche di business per misurare il successo di un sito di e-commerce si focalizzano sull’analisi dei dati e sulle azioni/processi che portano il visitatore ad acquistare online, cioè a diventare clienti.
  2. Lead Generation Site (Revenue Generation)
    – Obiettivo: fare in modo che i visitatori lascino i loro dati e diano il permesso per essere ricontattati via e-mail o dalla forza vendita dell’azienda.
    – L’obiettivo è qui incentrato sulla raccolta dei dati relativi contatti qualificati.
  3. Media/Content Site (traffic generation)
    – Si basano su un modello di business legato alla pubblicità.
    – Obiettivo di questo genere di siti è incrementare i volumi complessivi di traffico (pagine viste, utenti unici) in modo da essere considerati attraenti da parte degli inserzionisti.
  4. Support/Customer Service (cost cutting)
    – Obiettivo: fornire ai visitatori la capacità di trovare da soli le informazioni e le risposte che cercano relativamente ai prodotti e servizi da loro acquistati;
    – tale modelo è basato sui risparmi di costi in generale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: